Uno dei rami aziendali distintivi della Ldr Power è il fitto settore commerciale che offre prodotti e non solo servizi, tra cui impianti d’avanguardia fotovoltaici e di condizionamento d’aria. Il settore dei climatizzatori, soprattutto per il  massiccio utilizzo dei condizionatori  in estate,  è stato strutturato in LDR power grazie a lunga ricerca specifica, sugli aspetti scientifici, ma anche valoriali. L’impegno profuso sin dall’inizio ha consentito la realizzazione dell’ampia vision di LDR Power che ha riunito il founder Renis, il manager Menduto e tutto lo staff.

Il processo di climatizzazione degli edifici, per le utenze private e aziendali, riscontra numerose problematiche materiali, per gli esosi costi energetici, ma anche dal punto di vista etico-ambientale, per la dispersione di ingenti quantità di energia, soprattutto in un’epoca in cui stiamo assistendo ad una stretta in Europa sul fronte energetico. Una risorsa, dunque, da difendere e da non sprecare. È così che Renis e Menduto hanno riflettuto a lungo sulla necessità di soddisfare la duplice esigenza dei propri clienti: risparmio ed ecosostenibilità per abbattere la crisi.

Risparmio ed ecosostenibilità garantiscono efficienza, vantaggio economico e valore.

L’ecosostenibilità, infatti, intesa da LDR Power, va tutta in direzione integrata di risparmio, razionalizzazione dei costi e sostenibilità. La rivoluzione a cui ha contribuito LDR Power parte da un assunto di base: monitorare l’azione gravosa di impatto ambientale degli strumenti ha cambiato progressivamente il mercato della climatizzazione, soprattutto sui costi che prima incidevano in maniera pesante in bolletta. Bisogna seguire alcuni accorgimenti ed effettuare una scelta che tenga conto di alcune caratteristiche fondamentali che garantiscano efficienza e che categorizzino l’ apparecchio come eco-friendly. Vediamole di seguito.

Temperature e classi energetiche, risparmio e sostenibilità

A quale temperatura è doveroso impostare il condizionatore in estate per garantire comfort, risparmio economico, ma anche per evitare sprechi a danno ambientale? Domanda molto diffusa, ma che genera spesso dubbio e confusione.

Non esiste infatti un riferimento ideale per garantire una temperatura che sia confortevole, che eviti sprechi e che non gravi sulla bolletta; generalmente è di buon senso non abbassare la temperatura di più di cinque o sei gradi rispetto a quella esterna. Tuttavia, questa linea guida può risultare insufficiente per diversi motivi, come tutte le generali direttive che comunque implicano impegno e valutazione continua da parte dell’utente.

Ma quali sono le caratteristiche del condizionatore in estate ideale ed ecofriendly che rispetta l’ambiente e le nostre risorse economiche?

Classe energetica

La classe energetica del condizionatore è un fattore cruciale per stabilire la sua capacità di originare risparmio e di abbattere emissioni. L’indicazione della classe energetica A3 si riferisce ad un consumo tra 0,40 e 0,60 kWh/m2anno. Una classe energetica virtuosa dal punto di vista ecologico che coniuga massima efficienza a minimi costi e consumi. La valutazione della classe energetica è già il primo passo per instradarsi verso la filosofia LDR Power: più ambiente ed efficienza, meno costi e consumi.

Inverter Technology

Proprio per spiegare il motivo per cui impostare il condizionatore in estate ad una temperatura di buon senso rispetto a quella esterna potrebbe non bastare, ci viene a supporto la tecnologia inverter. Molto spesso osservare autonomamente man mano la necessità di impostare la temperatura secondo parametri ideali di buonsenso può condurre al risultato opposto, ossia consumare comunque senza godere dei benefici refrigeranti del condizionatore d’estate. In questo modo verrebbe anche meno la missione principale per cui ci siamo affidati alla climatizzazione invece che ai semplici strumenti di ventilazione.

La tecnologia inverter serve proprio a modulare automaticamente tutti i parametri in base alla condizione reale degli edifici, con variabili di potenza, ed evitando le funzioni continue di accensione e spegnimento che già di per sé implicano consumi. Secondo i dati i condizionatori inverter comportano un risparmio del 30% dei consumi.

Tecniche di refrigeramento e manutenzione

Per refrigerante si intende il dispositivo interno ai condizionatori responsabile del corretto raffreddamento del dispositivo; i refrigeranti ecologici, soprattutto regolarmente sottoposti a manutenzione, comportano un drastico abbattimento dei costi a lungo raggio.

Garantire, in generale, il corretto funzionamento e la pulizia dei nostri condizionatori, comporta vantaggi da tutti i punti di vista. Il buon funzionamento dei condizionatori in estate garantisce generalmente un abbattimento dei costi e dei consumi considerevole.

I bonus governativi, gli incentivi per il risparmio e per l’ecosostenibilità

Proprio nell’ottica dello sgravio in bolletta, sulla strada ecosostenibile che riguarda l’utilizzo dei condizionatori in estate, è possibile quest’anno accedere a uno sconto fiscale variabile, a seconda dell’intervento realizzato e della tipologia di apparecchiatura acquistata. Il bonus condizionatori 2023 rientra negli interventi governativi del Bonus 110% volti a promuovere un corretto consumo energetico nazionale che miri a razionalizzare le risorse. E’ un’agevolazione fiscale che spetta a tutti i soggetti che decidono di acquistare oppure sostituire i propri condizionatori con uno di classe A+++, entro il 31 dicembre 2023.

Leggi il nostro approfondimento sugli ecobonus, una guida completa per accedere al bonus condizionatori 2023.

L’ecosostenibilità e l’abbattimento dei costi in bolletta sono obiettivi primari dell’azienda LDR Power che con una consulenza specifica e personalizzata accompagna l’utente a mettere in campo tutti gli interventi utili di risparmio energetico. Una filosofia che si pone a favore del libero mercato, ma proprio per questo sempre in maniera molto responsabile. 

LDR Power ha fatto della sua vision la possibilità di una doppia offerta, economica e valoriale. È un completo processo di riduzione dei costi che si integra e si affianca ad una mission del tutto ambientale ed ecologica.

Un team di consulenti sempre disponibili, in una rete efficiente, che dà un ottimo esempio di customer relationship volta alla risoluzione delle problematiche centrali di tutti gli utenti.